Per chi ci é stato non suonerà certo come una novità, ma per chi non ci é mai stato risulta essere quasi una notizia assurda. Un recente controllo ha riscontrato che in Giappone ormai c’é un distributore automatico ogni 40 abitanti.
Un numero impressionante soprattutto anche in relazione ad una popolazione abbastanza numerosa.
Nei distributori viene venduto di tutto. Dal caffè alle bevande calde di ogni genere sino agli snacks di ogni gusto, passando per bevande energetiche e bevande ben famose come la Coca-Cola, la Fanta, la Sprite. Ci sono poi i distributori automatici di pizze, di molte altre varianti di cibo, sino ai noodles ovviamente. Senza dimenticare quelli che servono il gelato e o veri e propri dolci. Ma non é tutto, ormai ce ne sono di attrezzatura elettronica, di oggetti per la quotidianità, di oggetti particolari e di oggetti a misura dei turisti. Esatto, in alcuni casi i classici negozi di souvenirs sono stati sostituiti o affiancati da distributori automatici.
In pratica non si sono posti limiti i giapponesi di cosa potesse servire all’utente finale e di come poterlo offrire in maniera comoda, veloce, spesso per 24 ore senza interruzione.