L’Ucraina ha affermato di essere sopravvissuta a un assalto invernale durato mesi da parte dei russi alle infrastrutture idriche ed energetiche, in quanto oggi siamo al primo giorno di primavera nel paese.
Da ottobre la Russia ha colpito strutture chiave in Ucraina con missili e droni, interrompendo la fornitura di acqua, riscaldamento ed elettricità a milioni di persone.
Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha affermato che l’Ucraina ha superato il “terrore invernale” portato avanti e contro il suo paese dal leader russo Vladimir Putin e ha salutato il primo giorno di primavera come un’altra “grande sconfitta” per il Cremlino.
“Siamo sopravvissuti all’inverno più difficile della nostra storia. Era freddo e buio, ma eravamo indistruttibili”, ha detto Kuleba in una nota.
Le organizzazioni umanitarie avevano avvertito all’inizio dell’inverno che la campagna mirata avrebbe forzato una nuova ondata migratoria verso l’Europa e che la priorità dell’Ucraina sarebbe stata la “sopravvivenza” durante i mesi di temperature gelide.
Il Cremlino ha affermato che Kiev è responsabile delle sofferenze dei civili derivanti dalle massicce interruzioni perché si è rifiutata di capitolare alle richieste di guerra di Mosca.
Primo giorno di primavera in Ucraina dove si é resistito al freddo e alle bombe per tutto l’inverno

GIPHY App Key not set. Please check settings