Quando si pensa al movimento e ai benefici che possono derivare dall’attività fisica si é portati sempre a pensare alle situazioni più difficili quali fare jogging come per prepararsi ad una maratona o fare fitness come per diventare un culturista.
In realtà esistono molte opzioni che permettono di fare sport, o comunque attività fisica e di ricavarne dei benefici importanti.
Tra queste la semplice camminata sta tornando molto di moda. Se poi si sceglie per la camminata a ritmo sostenuto molto meglio.
Alcuni studi confermano che se tutti facessero solo 11 minuti di attività quotidiana, si potrebbe prevenire una morte prematura su 10.
Tuttavia, la maggior parte delle persone non riesce a fare il minimo raccomandato di 150 minuti di esercizio a settimana.
Ma fare un po’ di esercizio è meglio che non fare nulla, dicono i ricercatori dell’Università di Cambridge.
Il SSN raccomanda a tutti di svolgere 150-300 minuti di attività fisica che aumenti la frequenza cardiaca ogni settimana o 75-150 minuti di attività vigorosa a settimana, che ti faccia respirare a fatica.
Il team di ricerca ha esaminato centinaia di studi precedenti sui benefici dell’attività fisica e ha concluso che anche fare la metà della quantità raccomandata potrebbe prevenire un caso su 20 di malattie cardiovascolari e quasi uno su 30 casi di cancro.
Ciò equivale a 75 minuti a settimana, o 11 minuti al giorno, andando in bicicletta, camminando velocemente, facendo escursioni, ballando o giocando a tennis.
Fare quella quantità è sufficiente per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus del 17% e il cancro del 7%, suggeriscono i risultati.
L’esercizio fisico regolare riduce il grasso corporeo e la pressione sanguigna, migliorando anche la forma fisica, il sonno e la salute del cuore a lungo termine.
Camminare ogni giorno aiuta a vivere meglio e più a lungo

GIPHY App Key not set. Please check settings