in , , ,

La Cina continua a confermare che il pallone nei cieli americani sia solo per scopi scientifici e non di sorveglianza

editoriale italiano
editoriale italiano

La Cina ha riconosciuto che un pallone ad alta quota avvistato questa settimana sopra il Montana appartiene in realtà a Pechino, ma ha fatto riferimento al dirigibile come a un dispositivo civile “utilizzato per la ricerca scientifica e la meteorologia”. Giovedì un alto funzionario della difesa ha detto che il Dipartimento della Difesa era “fiducioso” che si trattasse, in effetti, di un pallone di sorveglianza cinese.
Il carico utile del pallone, ovvero la parte sotto il pallone che lascia pensare possa essere per la sorveglianza, è delle dimensioni di due o tre scuolabus e il pallone stesso è molto più grande, secondo un funzionario statunitense.
Secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri cinese, il dirigibile è stato “in balìa del vento da ovest” e la sua capacità di controllarne la direzione “è limitata”. La dichiarazione afferma inoltre che il pallone “ha deviato gravemente dalla rotta programmata” ed ha espresso rammarico per il fatto che “il dirigibile si sia smarrito negli Stati Uniti per cause di forza maggiore”.
Venerdì mattina, il pallone non era più sopra il Montana, ma si era spostato sul Midwest e ora si trova “al centro del paese”, secondo un funzionario statunitense. Un pallone cinese non ha mai sorvolato il centro del paese prima d’ora. L’unica altra volta che un pallone cinese ha sorvolato gli Stati Uniti continentali è stato durante un breve sorvolo della Florida. Ci sono stati sorvoli delle Hawaii e di Guam.
Il pallone stava volando a un’altitudine di circa 20 mila metri, secondo un funzionario statunitense. Può essere manovrato ma è anche soggetto alla corrente, che alla fine potrebbe spingerlo fuori dallo spazio aereo statunitense.

What do you think?

392 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Matteo Tinelli

editoriale italiano

Gautam Adani ha perso 100 bilioni in una settimana

editoriale italiano

A marzo SpaceX lancerà un razzo Starship in orbita terrestre