La Turchia non revocherà la sua opposizione all’adesione della Svezia alla NATO a meno che non smetta di ospitare gruppi che Ankara considera terroristi, ha dichiarato lunedì il presidente Tayyip Erdogan.
La Svezia e la Finlandia hanno chiesto l’adesione alla NATO l’anno scorso, abbandonando le politiche di non allineamento militare di lunga data dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Le domande di adesione devono essere approvate da tutti i membri della NATO, ma la Turchia e l’Ungheria devono ancora approvare la richiesta della Svezia.
La Turchia ha ripetutamente affermato che la Svezia deve adottare ulteriori misure contro i sostenitori del fuorilegge Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) e i membri di una rete che Ankara ritiene responsabile di un tentativo di colpo di stato del 2016. La Turchia tratta entrambi i gruppi come organizzazioni terroristiche.
La Turchia si aspetta che la Svezia smetta di ospitare membri di entrambi i gruppi, ha detto Erdogan in un discorso dopo una riunione di gabinetto.
“Tutti dovrebbero riconoscere che non possono stringere un’amicizia con la Turchia permettendo ai terroristi di manifestare nelle piazze più centrali delle loro città”, ha detto.
Negli ultimi mesi, i manifestanti a Stoccolma hanno sventolato bandiere che mostravano il sostegno al PKK, considerato un gruppo terroristico anche dagli alleati occidentali della Turchia, tra cui la Svezia.
La Turchia resta contraria all’adesione della Svezia nella NATO

GIPHY App Key not set. Please check settings