Il ghiaccio è un prodotto caldo in Spagna, con supermercati che limitano la quantità di cibo che le persone possono acquistare e bar che stanno esaurendo i cubetti di sangria e cocktail a causa delle ondate di caldo torrido e dei prezzi elevati dell’energia.
All’inizio dell’anno, i produttori di ghiaccio si sono trattenuti dal produrre le loro solite scorte a causa dell’aumento delle bollette elettriche e dell’incertezza sulla domanda estiva a seguito della pandemia di Covid.
Ma il turismo si è ripreso in concomitanza con una delle estati più calde mai registrate in Spagna, con una terza ondata di caldo consecutiva che sarà probabilmente dichiarata questa settimana.
Le temperature altissime, insieme alla ripresa della socializzazione nelle città e nei villaggi di tutto il paese, indicano che il ghiaccio è molto richiesto.
Ricardo Blasco, il proprietario di uno dei più antichi produttori di ghiaccio di Madrid, Blasco Ice, ha affermato che le sue bollette elettriche sono aumentate del 50% – 60% dall’inizio di quest’anno e di aver ritardato l’inizio della produzione da marzo a maggio per compensare in parte l’aumento dei costi.
La sua fabbrica funziona 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, ma non è in grado di aumentare ulteriormente la produzione.
Il ghiaccio in Spagna sta diventando un piccolo lusso

GIPHY App Key not set. Please check settings