in , , ,

A marzo SpaceX lancerà un razzo Starship in orbita terrestre

editoriale italiano
editoriale italiano

Potrebbe mancare solo un mese al primo tentativo di lancio orbitale di una navicella spaziale. SpaceX proverà a inviare il suo enorme razzo Starship in orbita terrestre per la prima volta a marzo, a condizione che il veicolo passi gli ultimi controlli necessari in maniera positiva, ha detto il fondatore e CEO dell’azienda Elon Musk durante il fine settimana.
“Se i test rimanenti andranno bene, tenteremo un lancio di Starship il mese prossimo”, ha detto Musk via Twitter sabato. “Il successo è tutt’altro che certo, ma l’eccitazione è garantita”, ha aggiunto in un altro tweet.
SpaceX sta sviluppando Starship per portare persone e merci sulla luna e su Marte e per svolgere anche una serie di altri compiti di volo spaziale (come il controllo e la gestione della maggior parte dei grandi satelliti Internet Starlink 2.0 di nuova generazione dell’azienda). Musk ha affermato che il veicolo completamente riutilizzabile, che consiste in un gigantesco primo stadio chiamato Super Heavy e un veicolo spaziale superiore di 50 metri noto come Starship, potrebbe rendere la colonizzazione di Marte economicamente fattibile lungo la strada.
Il volo di prova orbitale è un enorme passo avanti lungo questo percorso ambizioso. Se tutto va secondo i piani, un prototipo Super Heavy chiamato Booster 7 lancerà una variante di livello superiore chiamata Ship 24 verso il cielo da Starbase, la struttura di SpaceX nel sud del Texas. Booster 7 scenderà nel Golfo del Messico non molto tempo dopo il decollo, ma Ship 24 farà tutto il giro della Terra, girando intorno al nostro pianeta una volta prima di tuffarsi nell’Oceano Pacifico vicino all’isola hawaiana di Kauai.

What do you think?

392 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Paolo Rizzi

editoriale italiano

La Cina continua a confermare che il pallone nei cieli americani sia solo per scopi scientifici e non di sorveglianza

editoriale italiano

Il terremoto in Turchia é stato registrato sino alla Danimarca e alla Groenlandia