Secondo un nuovo studio, abbiamo bisogno tra i 3.800 e 9.800 passi ogni giorno per ridurre il rischio di declino mentale.
Dunque basta comprare un contattassi, che costano davvero poco, oppure impostarlo sul nostro telefono visto che la maggior parte degli smartphones in circolazione lo prevedono.
Secondo lo studio, le persone di età compresa tra 40 e 79 anni che facevano 9.826 passi al giorno avevano il 50% di probabilità in meno di sviluppare la demenza entro un periodo di sette anni.
Inoltre, le persone che camminavano con uno “scopo” a un ritmo di oltre 40 passi al minuto sono state in grado di ridurre il rischio di demenza del 57% con soli 6.315 passi al giorno.
“È un’attività di camminata veloce, come una passeggiata di potere”, ha detto il coautore dello studio Borja del Pozo Cruz, professore associato aggiunto presso l’Università della Danimarca meridionale a Odense, in Danimarca, e ricercatore senior in scienze della salute per l’Università di Cadice in Spagna .
Lo studio ha rilevato che anche le persone che percorrono circa 3.800 passi al giorno a qualsiasi velocità riducono del 25% il rischio di demenza.
Per ridurre il rischio di demenza bastano dai 3.800 ai 9.800 passi al giorno

GIPHY App Key not set. Please check settings