in

Le persone meno attraenti sono state motivate ad indossare ancora di più le mascherine

Le persone meno attraenti sono state motivate ad indossare ancora di più le mascherine
Le persone meno attraenti sono state motivate ad indossare ancora di più le mascherine

In un mondo post-COVID-19, le persone che si percepiscono meno attraenti degli altri hanno maggiori probabilità di continuare a indossare mascherine quando sono fortemente motivate a fare una buona impressione.
Questo è secondo un recente studio pubblicato su Frontiers in Psychology.
“I nostri risultati hanno costantemente dimostrato che gli individui percepiti come poco attraenti erano più disposti a indossare una mascherina, poiché ritenevano che avrebbe giovato alla loro immagine”, hanno osservato gli autori nel rapporto.
Gli autori dello studio hanno aggiunto: “I nostri risultati suggeriscono che l’uso della maschera può passare dall’essere una misura di autoprotezione durante la pandemia di COVID-19 a una tattica di auto-presentazione nell’era post-pandemia”.
Ma i ricercatori sottolineano che gli effetti dell’attrattiva percepita sull’intenzione di indossare una maschera si applicano solo a situazioni in cui le persone sono molto motivate a fare una buona impressione, ha affermato il coautore Incheol Choi, professore di psicologia alla Seoul National University di Seoul, Corea del Sud.
Poiché alcune persone continuano a indossare le mascherine, mentre molte altre sono state felicissime di lasciarsele alle spalle, i ricercatori della Seoul National University hanno ipotizzato che potrebbe esserci una variabile psicologica che influenza le decisioni delle persone.
“I mandati delle mascherine hanno avuto benefici e conseguenze positive (riduzione dell’influenza stagionale) e negative (esacerbazione di pazienti che avevano la fobia degli spazi chiusi),” Dr. Christopher L. Edwards, psicologo e professore a contratto presso la North Carolina Central University di Durham, North Carolina.
“Quindi non è insolito scoprire che c’era un beneficio non intenzionale per le persone la cui percezione di sé era negativa”, ha aggiunto Edwards, che non faceva parte dello studio.

What do you think?

392 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

La guardia costiera neozelandese ha recuperato 3,2 tonnellate di cocaina che galleggiavano nell'Oceano Pacifico

La guardia costiera neozelandese ha recuperato 3,2 tonnellate di cocaina che galleggiavano nell’Oceano Pacifico

Svelati i nuovi francobolli con l'immagine di Re Carlo

Svelati i nuovi francobolli con l’immagine di Re Carlo