La Corea del Nord, dotata di armi nucleari, ha mostrato la sua forza di produzione di missili durante una parata notturna, hanno riferito i media statali, mostrando più missili balistici intercontinentali (ICBM) che mai e accennando a una nuova arma a combustibile solido.
Il paese ha portato avanti il suo programma di missili balistici, testando dozzine di missili avanzati l’anno scorso nonostante le risoluzioni e le sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
“Questa volta, Kim Jong Un ha lasciato che le forze tattiche e missilistiche a lungo raggio in espansione della Corea del Nord parlassero da sole”, ha detto Leif-Eric Easley, professore alla Ewha University di Seoul.
“Il messaggio che Pyongyang vuole inviare a livello internazionale, dimostrando le sue capacità di deterrenza e coercizione, arriverà probabilmente sotto forma di test missilistici a combustibile solido e la detonazione di un ordigno nucleare miniaturizzato”.
Le immagini rilasciate dal media statale KCNA della parata di mercoledì sera hanno mostrato ben 11 Hwasong-17, il più grande missile balistico intercontinentale della Corea del Nord, che si sospetta sia in grado di colpire quasi ovunque nel mondo con una testata nucleare.
La parata nucleare notturna in Corea del Nord

GIPHY App Key not set. Please check settings