I keniani si stanno dirigendo alle urne per scegliere il successore del presidente Uhuru Kenyatta.
Il costo della vita, l’elevata disoccupazione e la corruzione dilagante hanno dominato la stagione della campagna elettorale, con i candidati alla presidenza Raila Odinga e William Ruto che si sono impegnati ad affrontare la disuguaglianza dilagante del paese e si sono concentrati principalmente sulle questioni interne.
La corsa alla presidenza potrebbe essere la prima nella storia del paese ad andare al ballottaggio, con i sondaggi che mostrano Odinga, un tempo rivale di Kenyatta che da allora si è alleato con lui, e Ruto, l’attuale vicepresidente che ha litigato con Kenyatta.
Complessivamente, più di 16.000 candidati sono in lizza per 1.879 posizioni elette, inclusi membri del Senato, dell’Assemblea nazionale, dell’Assemblea della contea e dei governatori.
I risultati ufficiali nel paese di 53 milioni, con oltre 22 milioni di elettori registrati, saranno annunciati entro una settimana. I candidati alla presidenza hanno bisogno di più della metà di tutti i voti, così come di oltre il 25% dei voti in oltre la metà delle 47 contee del paese, per evitare un ballottaggio.
Il Kenya vota per il nuovo presidente

GIPHY App Key not set. Please check settings