È morta una balena beluga che si era smarrita nella Senna francese. Nelle prime ore di questa mattina è iniziata un’operazione per spostare l’animale, che era rimasto intrappolato da venerdì scorso.
Da quando la balena si è smarrita in un bacino di acqua salata nella regione della Normandia, erano in corso sforzi per liberarla, tra i timori per la sua salute in rapido declino.
“Nonostante un’operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo”, ha dichiarato su Twitter il prefetto del dipartimento del Calvados.
Si temeva che spostare la balena potesse arrecarle danno, ma gli esperti di conservazione hanno affermato che era “importante provare”.
Gli esami veterinari dopo che è stato spostato hanno rivelato che la balena beluga pericolosamente magra non aveva attività digestiva per ragioni sconosciute.
Un team di veterinari sperava di ri-stimolare il sistema digestivo della balena. I conservazionisti avevano cercato, senza successo, di nutrirlo con i pesci da quando era stato trovato per la prima volta la scorsa settimana.
Morta la balena beluga prelevata dalla Senna per essere riportata nell’Oceano

GIPHY App Key not set. Please check settings