Sollevare pesi può aumentare la forza, aggiungere muscoli e metterti di buon umore. Ora, un nuovo studio rileva che la pratica potrebbe avere un vantaggio ancora più grande: una vita più lunga.
Uno studio osservazionale su quasi 100.000 persone in circa dieci anni, pubblicato il 27 settembre sul British Journal of Sports Medicine, ha rilevato che le persone che hanno riferito di sollevare pesi una o due volte alla settimana, senza fare nessun altro esercizio, avevano un rischio inferiore del 9% di morire per qualsiasi causa tranne che per il cancro. Le persone che hanno abbinato 1-2 giorni di sollevamento pesi settimanali con esercizio aerobico sono andate ancora meglio; il loro rischio di morire era inferiore del 41% rispetto a coloro che non facevano esercizio.
Guarda di più
Jessica Gorzelitz, assistente professore di promozione della salute presso l’Università dell’Iowa e coautrice dello studio, afferma che i risultati si adattano alle linee guida federali sull’attività, che raccomandano che gli adulti eseguano almeno 150 minuti di esercizio aerobico a settimana, oltre ai muscoli -esercizi di potenziamento due o più giorni a settimana. “Se vuoi il massimo per i tuoi soldi, i rischi più bassi sono stati osservati in quei gruppi che stavano facendo sia esercizio aerobico che sollevamento pesi”, afferma Gorzelitz.
GIPHY App Key not set. Please check settings