I detenuti transgender appena condannati o incarcerati saranno inizialmente collocati nelle carceri in base al loro sesso alla nascita, ha confermato lo Scottish Prison Service (SPS).
La politica è stata confermata in una revisione urgente che ha rilevato che un doppio stupratore collocato in un carcere femminile non metteva le detenute a rischio di danni.
Tuttavia, l’SPS ha affermato di aver ricevuto dettagli “conflittuali” su Isla Bryson.
Ha anche chiesto una revisione urgente delle regole di ammissione per alcuni detenuti.
L’indagine è stata ordinata dal segretario alla giustizia Keith Brown sulla scia di una protesta pubblica dopo che Bryson è stato inizialmente ospitato in segregazione nella prigione di Cornton Vale a Stirling.
Isola Bryson
SORGENTE IMMAGINE, PA MEDIA
Didascalia dell’immagine,
Isla Bryson, una stupratrice condannata, è stata trasferita da Cornton Vale a un’ala maschile all’HMP Edinburgh
Bryson – che sarà condannato alla fine di questo mese per aver violentato due donne mentre era conosciuta come un uomo chiamato Adam Graham – è stato poi trasferito in un’ala maschile all’HMP Edinburgh.
In un’intervista alla BBC Scotland, il signor Brown inizialmente ha affermato che la regola si applica solo alle persone transgender condannate per violenza contro le donne.
Ma dopo l’intervento di un membro del suo staff, il segretario alla giustizia ha chiarito che tutti i detenuti transgender andranno a una valutazione in una struttura penitenziaria che corrisponda al sesso di nascita.
Ha aggiunto: “Questo sarà molto spesso un processo che viene intrapreso in un ambiente segregato, prima che venga fatta una valutazione su dove va la persona.
“E se si scopre che la persona ha quella storia [di violenza contro donne o ragazze], ovviamente non andrà, se è una donna trans, alla tenuta femminile”.
In Scozia i detenuti transgender appena condannati saranno collocati in base al loro sesso alla nascita

GIPHY App Key not set. Please check settings