in , ,

All’asta la Gibson Goldtop di Les Paul

editoriale italiano

Il lotto n. 1 in quella che Christie’s chiama “The Exceptional Sale”. E’ uno degli strumenti più influenti del secolo scorso: la Gibson Goldtop n. 1 di Les Paul, il primo prototipo approvato, dice suo figlio Gene, della ormai iconica chitarra elettrica del padre.
Il prototipo di Les Paul per la chitarra elettrica Gibson Goldtop può essere acquistato da chiunque. Prezzo d’asta stimato: $ 100.000-150.000.
Hanno chiesto a suo figlio: “Cosa significava per lui questa chitarra?”
“Tutto”, ha risposto Gene. “Questo è stato il suo coronamento. Sono stati 30 anni di esperimenti, del suo sogno e della sua ossessione per convincere Gibson a farcela”.
Gibson lanciò la sua prima Les Paul nel 1952. Fu presto abbracciata dagli dei della chitarra del rock ‘n’ roll: Joe Walsh degli Eagles, Jimmy Page dei Led Zeppelin e Keith Richards degli Stones suonavano tutti una Les Paul.
“È una di quelle perfette macchine da rock ‘n’ roll”, ha detto Kerry Keane, di Christie’s. “Ha la capacità di essere pilotata a volume molto alto con un livello di distorsione che è attraente e meraviglioso.”
Les Paul, morto nel 2009 all’età di 94 anni, era lui stesso un dio della chitarra. Negli anni Cinquanta, con la sua allora moglie, Mary Ford, ha registrato 28 dischi di successo, inclusa la sua sigla, “How High the Moon” (1951):
La sua ricerca per creare una chitarra elettrica hardbody era iniziata quando stava crescendo nel Wisconsin, quando un fan gli ha passato una nota dopo un’esibizione, come ha ricordato Gene Paul: “E ha detto: ‘Ho sentito bene la tua voce. Potevo sentire la tua armonica va bene… non riuscivo a sentire la tua chitarra.'”

What do you think?

392 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Manuela Cigoli

editoriale italiano

L’immagine di Ndakasi ha riempito il cuore a tutti

editoriale italiano

Pesanti inondazioni nella provincia dello Shanxi in Cina