Johnson & Johnson smetterà di produrre e vendere il suo borotalco a base di talco in tutto il mondo a partire dal prossimo anno.
L’annuncio arriva più di due anni dopo che il colosso sanitario ha terminato le vendite del prodotto negli Stati Uniti.
J&J deve affrontare decine di migliaia di cause legali da parte di donne che affermano che il suo talco conteneva amianto e avrebbe causato lo sviluppo del cancro alle ovaie.
Ma l’azienda ha ribadito la sua opinione secondo cui decenni di ricerche indipendenti dimostrano che il prodotto è sicuro da usare.
“Come parte di una valutazione del portafoglio mondiale, abbiamo preso la decisione commerciale di passare a un portafoglio di borotalco interamente a base di amido di mais”, si legge in una nota.
L’azienda ha aggiunto che il borotalco a base di amido di mais è già venduto nei paesi di tutto il mondo.
Allo stesso tempo, J&J ha ribadito la sua posizione secondo cui il suo talco per bambini è sicuro da usare: “La nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco cosmetico rimane invariata”.
“Siamo fermamente dietro i decenni di analisi scientifiche indipendenti da parte di esperti medici di tutto il mondo che confermano che il talco per bambini Johnson’s è sicuro, non contiene amianto e non causa il cancro”, ha affermato. Nel frattempo però verrà tolto dal mercato per sempre.
Johnson & Johnson smetterà di produrre e vendere il suo borotalco

GIPHY App Key not set. Please check settings