La polemica sulla possibile partecipazione degli atleti russi ai Giochi olimpici si è intensificata dopo che il capo del Comitato olimpico internazionale ha affermato che, pur condividendo il “dolore e la sofferenza umana” degli atleti ucraini, i governi nazionali non dovrebbero decidere chi prende parte agli eventi sportivi internazionali .
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ripetutamente chiesto che gli atleti russi e bielorussi siano esclusi dai Giochi Olimpici del 2024 e venerdì ha descritto la loro potenziale presenza a Parigi come una “manifestazione di violenza”.
Parlando ai Campionati mondiali di sci in Francia, Thomas Bach ha detto che gli atleti ucraini “sanno quanto condividiamo il loro dolore, la loro sofferenza umana e tutto lo sforzo che stiamo facendo per aiutarli” dopo l’invasione della Russia quasi 12 mesi fa.
Tuttavia, ha aggiunto: “Non spetta ai governi decidere chi può partecipare a quali competizioni sportive, perché questa sarebbe la fine delle competizioni sportive internazionali e dei campionati del mondo e dei Giochi Olimpici come li conosciamo”.
Il Comitato Olimpico prende le distanze da Zelensky che chiede l’esclusione di atleti russi e bielorussi

GIPHY App Key not set. Please check settings