Quasi 5.000 bambini sono stati abusati sessualmente da membri della Chiesa cattolica portoghese, per lo più sacerdoti, negli ultimi 70 anni, ha affermato una commissione che indaga sulla questione nel rapporto finale.
“(Vogliamo) rendere un sincero omaggio a coloro che sono stati vittime di abusi durante la loro infanzia e hanno osato dare voce al silenzio”, ha detto il capo della commissione, lo psichiatra infantile Pedro Strecht.
“Sono molto più di una statistica.” La maggior parte degli autori, il 77%, erano sacerdoti e la maggior parte delle vittime erano maschi, ha detto il dott. Strecht, aggiungendo che hanno subito abusi nelle scuole cattoliche, nelle case dei sacerdoti, nei confessionali, tra gli altri luoghi.
Jose Ornelas, capo della Conferenza episcopale, ha assistito alla presentazione del rapporto finale e ne parlerà oggi stesso. La Chiesa cattolica si è detta in precedenza pronta a “prendere le misure appropriate”.
La commissione portoghese ha iniziato i suoi lavori nel gennaio dello scorso anno dopo che un rapporto in Francia ha rivelato che circa 3.000 sacerdoti e funzionari religiosi hanno abusato sessualmente di oltre 200.000 bambini.
Le accuse di abuso sono arrivate da persone di diversa estrazione, da ogni regione del paese e anche da cittadini portoghesi che vivono in altri paesi in Europa, Africa e Americhe.
Circa 5 mila bambini hanno subito abusi da membri della Chiesa cattolica portoghese

GIPHY App Key not set. Please check settings