Il ministro della Difesa francese ha criticato il film della Marvel “Black Panther: Wakanda Forever” per quella che definisce una “rappresentazione falsa e fuorviante” delle truppe francesi.
“Condanno fermamente questa rappresentazione falsa e fuorviante delle nostre forze armate”, ha twittato domenica il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu.
Nella seconda puntata del franchise, uscita in Francia nel novembre 2022, il popolo di Wakanda, un paese africano immaginario, sta cercando di proteggere le risorse della nazione dalle potenze straniere. Durante il film, un gruppo di mercenari viene sorpreso a rubare risorse appartenenti a Wakanda.
La reazione del ministro della Difesa arriva dopo che sabato un giornalista francese ha sottolineato le somiglianze tra le uniformi mimetiche di quei mercenari nel film e quelle delle truppe francesi che hanno operato in Mali per quasi dieci anni.
“Penso e rendo omaggio ai 58 soldati francesi che sono morti difendendo il Mali su sua richiesta contro i gruppi terroristici islamisti”, ha detto domenica Lecornu su Twitter, rispondendo al giornalista.
“Mentre tutti gli altri elementi del film sono nomi e luoghi di fantasia, c’è una chiara designazione della Francia. L’esercito francese è dipinto come coinvolto nel saccheggio delle risorse del paese e ovviamente questo è inaccettabile”, ha detto lunedì un portavoce del ministero della Difesa francese alla Galileus Web in una telefonata.
Il Ministro della difesa francese condanna la rappresentazione fatta delle truppe francesi nel film Black Panther

GIPHY App Key not set. Please check settings