in , , ,

Nuovo studio mette in allarme i residenti in California sulle future disponibilità di acqua

Nuovo studio mette in allarme i residenti in California sulle future disponibilità di acqua
Nuovo studio mette in allarme i residenti in California sulle future disponibilità di acqua

Per decenni, i californiani hanno dipeso dall’effetto dello scioglimento delle nevi primaverili ed estive per fornire quasi un terzo della fornitura d’acqua dello stato. Ma man mano che lo stato diventa più secco e gli incendi salgono a quote sempre più elevate, quella preziosa neve si sta sciogliendo più velocemente e prima che negli anni passati, anche in pieno inverno.
Ciò rappresenta una minaccia per i tempi e la disponibilità di acqua in California, secondo gli autori di un recente studio sulla rivista Geophysical Research Letters, che ha scoperto che gli effetti del cambiamento climatico si stanno aggravando per accelerare il declino del manto nevoso.
“Man mano che gli incendi diventano più grandi, bruciano ad altitudini più elevate e in regioni più soggette a neve come la Sierra Nevada, le minacce all’approvvigionamento idrico dello stato sono imminenti”, ha affermato Erica Siirila-Woodburn, ricercatrice presso il Lawrence Berkeley National Laboratory e uno degli autori dello studio.
La tempistica dello scioglimento della neve è fondamentale in California perché in genere fornisce acqua nei mesi caldi e secchi quando le precipitazioni sono basse e la domanda è alta, ha affermato Siirila-Woodburn. “Quindi, se la neve si scioglie all’inizio dell’anno, allora c’è un’ulteriore disconnessione tra l’offerta e la domanda, causando potenzialmente problemi di scarsità d’acqua”.

What do you think?

392 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

A dicembre un volo della United in partenza da Maui é arrivato in picchiata sino a 236 metri dall'Oceano

A dicembre un volo della United in partenza da Maui é arrivato in picchiata sino a 236 metri dall’Oceano

I video su TikTok in cui si prendono di mira le donne che frequentano le palestre stanno passando il limite

I video su TikTok che prendono di mira le donne che frequentano le palestre stanno passando il limite