L’attivista per il clima Greta Thunberg è stata arrestata dalla polizia tedesca durante una protesta contro l’espansione di una miniera di carbone nel villaggio di Lützerath, nella Germania occidentale.
Questa è la seconda volta che Thunberg viene arrestata nello stesso posto, ha detto il portavoce della polizia Christof Hüls. Faceva parte di un folto gruppo di manifestanti che ha sfondato una barriera della polizia e ha invaso una miniera di carbone, che le autorità non sono state in grado di mettere in sicurezza del tutto, ha detto Hüls.
Dopo che il gruppo è avanzato verso la miniera di carbone, la polizia temeva che le “masse di manifestanti” potessero mettere in moto il terreno dopo che era stato ammorbidito dalle piogge degli ultimi giorni. Gli agenti sono intervenuti, allontanando le persone dalla “zona di pericolo” e arrestandole, una delle quali era Thunberg, secondo la polizia.
“Sapevamo chi fosse, ma non ha ricevuto un trattamento VIP”, ha detto Hüls. “Non ha opposto resistenza”, ha aggiunto.
La Thunberg era stata l’oratrice principale alla manifestazione di sabato ed era “sorprendentemente” tornata a protestare domenica quando è stata arrestata la prima volta.
Greta Thunberg arrestata di nuovo in Germania

GIPHY App Key not set. Please check settings