Il consiglio di sorveglianza di Meta ha annunciato una nuova politica che consentirà alle persone transgender e non binarie di mostrare il proprio seno nudo su Facebook e Instagram, ma continuerà a vietare tali post alle donne di genere cis.
“Il consiglio di sorveglianza ritiene che la rimozione di questi post non sia in linea con gli standard della comunità di Meta, i valori o le responsabilità in materia di diritti umani”, ha scritto il consiglio sui post di una coppia che si identifica come transgender e non binaria. “Questi casi evidenziano anche problemi fondamentali con le politiche di Meta”.
Hanno continuato, “La guida interna di Meta ai moderatori su quando rimuovere i contenuti ai sensi della politica di sollecitazione sessuale è molto più ampia della motivazione dichiarata per la politica o della guida disponibile pubblicamente. Ciò crea confusione per utenti e moderatori e, come ha riconosciuto Meta, comporta la rimozione errata del contenuto.”
Il consiglio si è lamentato del fatto che l’attuale politica del gigante dei social media “si basi su una visione binaria del genere e su una distinzione tra corpi maschili e femminili”.
“Un tale approccio rende poco chiaro come le regole si applichino alle persone intersessuali, non binarie e transgender e richiede ai revisori di effettuare valutazioni rapide e soggettive di sesso e genere, il che non è pratico quando si moderano i contenuti su larga scala”, hanno scritto.
Meta, ovvero Facebook e Instagram accettano di pubblicare il seno nudo, ma non proprio quello di tutti

GIPHY App Key not set. Please check settings