L’agenzia di sicurezza interna norvegese ha preso in carico le indagini sugli avvistamenti di droni vicino a siti infrastrutturali chiave poche ore dopo la breve chiusura dell’aeroporto nella seconda città più grande del paese a causa dei residenti della zona che hanno avvistato almeno un drone nelle vicinanze e chiamato le autorità.
L’aeroporto di Bergen, che si trova vicino alla principale base navale della Norvegia, ha chiuso intorno alle 6:30 quando lo spazio aereo dell’area è stato chiuso e riaperto 2 ore e mezza dopo. Il portavoce della polizia di Bergen Ørjan Djuvik ha detto che diversi avvistamenti di droni sono stati segnalati vicino all’aeroporto.
A nord di Bergen, un drone è stato segnalato vicino al piccolo aeroporto nazionale di Foerde, anch’esso chiuso temporaneamente, ha affermato l’agenzia di stampa norvegese NTB.
Negli ultimi mesi sono stati segnalati numerosi avvistamenti di droni vicino a piattaforme petrolifere e di gas offshore e altre infrastrutture norvegesi, ha affermato Hedvig Moe, vice capo del servizio di sicurezza della polizia norvegese.
Avvistamento droni in volo non autorizzato in Norvegia

GIPHY App Key not set. Please check settings