Diversi democratici sono stati arrestati ieri mentre protestavano davanti alla Corte Suprema per la decisione di revocare le protezioni costituzionali che permettono l’accesso all’aborto.
Il gruppo di legislatori democratici e altri si è avvicinato all’alta corte dal Campidoglio mentre cantava “non torneremo indietro” e “il nostro corpo è la nostra scelta” – l’ultima manifestazione dopo che cinque giudici conservatori hanno deciso il mese scorso di invertire il Roe del 1973 v. Wade decisione che per prima ha legalizzato gli aborti a livello nazionale.
Diciassette legislatori in totale sono stati arrestati, secondo la polizia del Campidoglio, tra cui la rappresentante Katherine Clark del Massachusetts, Alexandria Ocasio-Cortez di New York, Ilhan Omar del Minnesota e Jan Schakowsky dell’Illinois. L’accusa era di affollamento, ostruzione o incomodo, ha detto la polizia.
Gli ufficiali della Corte Suprema hanno detto ai manifestanti che stavano partecipando ad “attività di dimostrazione illegale” prima di consigliare a chiunque non volesse essere arrestato di andarsene, il che ha scatenato canti e proclami da parte del gruppo.
Gli ufficiali hanno quindi iniziato ad arrestare i manifestanti, anche se non sono state viste manette. La polizia ha anche raccolto documenti d’identità e scattato foto agli arrestati, inclusi alcuni dei legislatori, e ha portato dell’acqua nell’area di sosta affinché i manifestanti potessero bere.
Alexandria Ocasio-Cortez arrestata per aver protestato davanti alla Corte Suprema

GIPHY App Key not set. Please check settings