Menu
in , , ,

Alle Hawaii uno specchio d’acqua stagnante é diventato rosa

Alle Hawaii uno specchio d'acqua stagnante é diventato rosa

Uno stagno alle Hawaii è diventato rosa. La siccità potrebbe essere la colpa della strana tonalità, dicono gli scienziati, e stanno mettendo in guardia dall’entrare nell’acqua o nel berla. Il personale del Kealia Pond National Wildlife Refuge a Maui monitora l’acqua rosa da ottobre.
“Ho appena ricevuto un rapporto da qualcuno che stava camminando sulla spiaggia e mi hanno chiamato dicendo: ‘C’è qualcosa di strano che sta succedendo qui'”, ha detto Bret Wolfe, il direttore del rifugio. Wolfe era preoccupato che il rosa brillante potesse essere un segno di una fioritura di alghe, ma i test di laboratorio hanno scoperto che le alghe tossiche non hanno causato il colore. Invece un organismo chiamato alobatteri potrebbe esserne il responsabile.
Gli alobatteri sono un tipo di organismo unicellulare che prospera nei corpi idrici con alti livelli di sale. La salinità all’interno dell’area di uscita dello stagno di Kealia è attualmente superiore a 70 parti per mille, che è il doppio della salinità dell’acqua di mare. Wolfe ha detto che il laboratorio dovrà condurre un’analisi del DNA per identificare definitivamente l’organismo.
La siccità di Maui sta probabilmente contribuendo alla situazione. Normalmente Waikapu Stream alimenta Kealia Pond e aumenta i livelli dell’acqua lì, ma Wolfe ha detto che non succede da molto tempo. Nessuno al rifugio ha mai visto lo stagno di questo colore prima.

Exit mobile version