Menu
in ,

Nel 2025 potrebbe esserci una carenza di litio nel mondo

Nel 2025 potrebbe esserci una carenza di litio nel mondo

Il mondo potrebbe affrontare una carenza di litio mentre la domanda di metallo aumenta, con alcuni analisti che prevedono che potrebbe venire a mancare nel 2025. Altri, tuttavia, vedono un lasso di tempo più lungo prima che quel deficit colpisca.
BMI, un’unità di ricerca di Fitch Solutions, é tra coloro che prevedono un deficit di approvvigionamento di litio entro il 2025. In un rapporto pubblicato di recente, BMI ha in gran parte attribuito il deficit alla domanda di litio della Cina che supera quella della sua offerta.
“Ci aspettiamo una crescita media annua del 20,4% su base annua per la sola domanda di litio cinese di veicoli elettrici nel 2023-2032”, afferma il rapporto.
Al contrario, l’offerta di litio della Cina crescerà solo del 6% nello stesso periodo, ha detto BMI, aggiungendo che il tasso non può saziare nemmeno un terzo della domanda prevista.
La Cina è il terzo produttore mondiale di litio, che è un elemento integrante delle batterie dei veicoli elettrici.
Il mondo ha prodotto 540.000 tonnellate di litio nel 2021 e entro il 2030 il World Economic Forum prevede che la domanda globale raggiungerà oltre 3 milioni di tonnellate.

Written by Paolo Locatelli

Exit mobile version