Molte aziende britanniche che hanno preso parte a una prova della settimana lavorativa di quattro giorni hanno affermato che la manterranno in vigore dopo la fine del progetto pilota.
Più di 70 aziende partecipano al programma in cui i dipendenti ricevono il 100% di retribuzione per l’80% delle normali ore lavorate.
A metà di una prova semestrale, i dati mostrano che la produttività è stata mantenuta o migliorata nella maggior parte delle aziende.
Sebbene alcune società “vecchio stile” che hanno preso parte al processo abbiano trovato “più complicato” il passaggio a una settimana di quattro giorni.
Joe O’Connor, amministratore delegato di 4 Week Global, che gestisce il programma in diversi paesi, ha dichiarato: “Stiamo imparando che per molti si tratta di una transizione abbastanza agevole e per alcuni ci sono alcuni ostacoli comprensibili, specialmente tra quelli che hanno pratiche, sistemi o culture relativamente fissi o inflessibili che risalgono al secolo scorso.”
Il processo è condotto da 4 Day Week, un gruppo che si batte per una settimana lavorativa più breve, insieme ad Autonomy, un think tank e ricercatori delle università di Cambridge e Oxford.
Delle 73 aziende coinvolte nel processo, 41 aziende hanno risposto a un sondaggio a metà del programma. Circa l’86% degli intervistati ha affermato che manterrà in vigore la politica della settimana di quattro giorni dopo la fine del processo.
La maggior parte delle aziende ha affermato che sta funzionando bene per la propria attività, mentre il 95% ha affermato che la produttività è rimasta invariata o è migliorata durante la settimana più breve.
Più di 3.300 dipendenti ricevono un giorno libero retribuito alla settimana nel corso del processo.
4 Day Week ha affermato che i dipendenti hanno beneficiato di minori costi di pendolarismo e assistenza all’infanzia e ha affermato che un genitore con due figli risparmierebbe in media £ 3.232,40 all’anno o circa £ 269,36 al mese.
Will Stronge, direttore della ricerca presso Autonomy, ha dichiarato: “Una settimana di quattro giorni senza alcuna perdita di stipendio potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel supportare i lavoratori a sbarcare il lunario nei prossimi anni”.
Molte aziende inglesi che hanno provato la settimana lavorativa di 4 giorni, hanno intenzione di confermarla

GIPHY App Key not set. Please check settings