Google di Alphabet Inc (GOOGL.O) sta lanciando test che bloccano l’accesso ai contenuti delle notizie per alcuni utenti canadesi, ha confermato la società mercoledì, in quello che dice essere un test di una potenziale risposta al disegno di legge sulle notizie online del governo.
L ‘”Online News Act”, o disegno di legge C-18 della Camera dei Comuni, introdotto ad aprile dal governo liberale di Justin Trudeau, ha stabilito regole per costringere piattaforme come Facebook e Google di Meta a negoziare accordi commerciali e pagare gli editori di notizie per il loro contenuto.
“Stiamo testando brevemente le potenziali risposte del prodotto alla Bill C-18 che hanno un impatto su una percentuale molto piccola di utenti canadesi. Eseguiamo migliaia di test ogni anno per valutare eventuali modifiche alla Ricerca”, ha dichiarato un portavoce di Google in una dichiarazione inviata via e-mail a Reuters .
Il gigante della tecnologia ha confermato che i test a tempo limitato, che hanno un impatto su un campione casuale di meno del 4% degli utenti in Canada, “limitano la visibilità delle notizie canadesi e internazionali a vari livelli”.
Google sta lanciando un test che blocca l’accesso alle notizie per alcuni canadesi

GIPHY App Key not set. Please check settings