La Commissione europea ha vietato al suo personale di utilizzare l’app TikTok sui propri dispositivi di lavoro, ampliando oltre Atlantico un mosaico di divieti simili e limitati che interessano i funzionari statunitensi.
La mossa, che interesserebbe migliaia di dipendenti del massimo organo esecutivo dell’Unione Europea, arriva mentre i funzionari in Europa e negli Stati Uniti esaminano TikTok, di proprietà di ByteDance Ltd. con sede a Pechino, per problemi di sicurezza.
Un portavoce della commissione ha affermato che al personale è stato detto di rimuovere TikTok se era installato sui propri dispositivi di lavoro. Anche i dispositivi personali che dispongono di app relative al lavoro, come un’app di posta elettronica professionale, sono stati vietati insieme a TikTok sullo stesso device, ha affermato.
La portavoce non ha specificato il motivo della decisione della commissione. Negli Stati Uniti, il governo federale e la maggioranza degli stati degli Stati Uniti hanno vietato ai dipendenti del governo di utilizzare TikTok sui dispositivi di proprietà del governo. In Europa, alcuni membri del parlamento olandese stanno proponendo un divieto simile.
La Commissione Europea vieta l’utilizzo di TikTok dai dispositivi di lavoro

GIPHY App Key not set. Please check settings