Una persona il cui nome era inserito da tempo nella lista nera denominata “no fly” é stato fatto salire a bordo di un volo dedicato all’evacuazione dall’Afghanistan in direzione Regno Unito.
La lista no fly riporta i nominativi di coloro che per motivi gravi, come ad esempio terrorismo, non possono imbarcarsi su alcun velivolo.
La persona in questione ha raggiunto Birmingham e solo su suolo inglese é stata identificata ed arrestata.
Si tratta di una potenziale violazione della sicurezza nazionale e soprattutto si focalizza l’attenzione sul poco o quasi nullo controllo che si ha, a causa della confusione che si é generata in Afghanistan, al momento dell’imbarco.
La “no-fly list” è progettata per impedire alle persone considerate una minaccia alla sicurezza di raggiungere il Regno Unito ma é una lista che in realtà collega tutti i servizi di sicurezza internazionali e che la stessa Italia condivide, così come la Germania, gli Stati Uniti e molti altri paesi nel mondo.
Una volta allertati i servizi di sicurezza, il governo inglese ha ritenuto la persona fermata non un pericolo per la sicurezza nazionale e ha deciso di lasciarla libera.
Persona sulla lista nera “no fly” raggiunge il Regno Unito con un volo di evacuazione dall’Afghanistan

GIPHY App Key not set. Please check settings