Bere caffè prima di fare la spesa potrebbe portare all’acquisto di più articoli e all’aumento della spesa, suggerisce uno studio.
I ricercatori hanno valutato se i clienti diventano più inclini agli acquisti impulsivi dopo aver bevuto caffè, tè o bevande gassate.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Marketing, ha scoperto che bere una bevanda contenente caffeina prima di fare la spesa porta a una spesa maggiore.
L’effetto è risultato essere più forte per prodotti come candele profumate, fragranze, oggetti decorativi e massaggiatori. Mentre é risultato più debole per prodotti come quaderni, utensili da cucina e cestini.
I ricercatori sospettano che la caffeina abbia questo effetto perché aumenta l’eccitazione, che migliora la percezione delle caratteristiche del prodotto e, a sua volta, aumenta le intenzioni di acquisto per prodotti come popcorn burrosi e salati, caramelle al cioccolato e vacanze di lusso.
Bere caffè prima di fare la spesa non aiuta le nostre finanze

GIPHY App Key not set. Please check settings