La Russia ha dichiarato che rinuncerà a far parte della Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2024.
Il responsabile capo delle operazioni spaziali del paese ha confermato la mossa e ha detto che la Russia si concentrerà invece sulla costruzione della propria stazione.
Yuri Borisov è il nuovo leader della società spaziale controllata dallo stato, Roscosmos. I funzionari spaziali russi hanno precedentemente menzionato un piano per lasciare la ISS nel 2024, ma questa è la prima volta che è stato ufficialmente confermato dal capo di Roscosmos.
L’annuncio della Russia arriva tra le crescenti tensioni con l’Occidente mentre il Cremlino continua la guerra in Ucraina. In questo momento, i cosmonauti russi sono attualmente a bordo della ISS con astronauti europei. La ISS è in realtà una combinazione di due stazioni spaziali. Uno è noto come segmento russo e uno è noto come modulo americano.
La Nasa in precedenza aveva condannato il Cremlino e i cosmonauti, incluso Artemyev, per essersi seduti per una foto con accuse politiche mentre si trovavano sulla ISS.
Nonostante le tensioni, l’agenzia spaziale statunitense e Roscosmos hanno un accordo che gli astronauti possono ancora volare sui razzi russi.
I cosmonauti russi potranno anche viaggiare sulla ISS tramite SpaceX. L’accordo significa che sulla ISS dovrebbero esserci sempre almeno un americano e un russo alla volta.
La Russia lascerà la Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2024

GIPHY App Key not set. Please check settings