La California giovedì ha deciso di richiedere che tutti i nuovi veicoli venduti nello stato entro il 2035 fossero elettrici o ibridi elettrici plug-in, una mossa fondamentale che potrebbe accelerare la fine dei veicoli a benzina.
Il governatore della California Gavin Newsom ha annunciato per la prima volta il piano di eliminare gradualmente i veicoli che funzionano solo a benzina entro il 2035. Il California Air Resources Board ha votato per approvare le nuove regole, che stabiliscono regole precise sui veicoli a emissioni zero a partire dal 2026, ma l’amministrazione Biden deve ancora approvare i nuovi requisiti prima che il piano possa entrare in vigore.
La California si è mossa più velocemente del governo federale e di altri stati nella definizione di standard rigorosi per le emissioni dei veicoli. Più di una dozzina di altri stati hanno adottato i requisiti di emissioni zero della California.
“Questo è un momento storico per la California, per i nostri stati partner e per il mondo mentre intraprendiamo un percorso verso un futuro a emissioni zero”, ha affermato Liane Randolph, presidente del CARB.
I funzionari della California hanno affermato che le regole entro il 2037 ridurranno del 25% l’inquinamento causato dallo smog dai veicoli leggeri. Le regole impongono che il 35% delle nuove auto vendute siano elettriche ibride plug-in (PHEV), veicoli elettrici o celle a combustibile a idrogeno entro il 2026. Tale percentuale salirà al 68% entro il 2030 e al 100% entro il 2035.
GIPHY App Key not set. Please check settings