Migliaia di autori chiedono il pagamento alle aziende tecnologiche per l’utilizzo delle loro opere protette da copyright nella formazione di strumenti di intelligenza artificiale.
L’elenco di oltre 8.000 autori include alcuni degli scrittori più celebri del mondo, tra cui Margaret Atwood, Dan Brown, Michael Chabon, Jonathan Franzen, James Patterson, Jodi Picoult e Philip Pullman, tra gli altri.
In una lettera aperta che hanno firmato, pubblicata da Authors Guild, gli scrittori hanno accusato le società di intelligenza artificiale di trarre ingiustamente profitto dal loro lavoro.
“Milioni di libri, articoli, saggi e poesie protetti da copyright forniscono il ‘cibo’ per i sistemi di intelligenza artificiale, pasti infiniti per i quali non c’è stato alcun conto”, si legge nella lettera.
“Stai spendendo miliardi di dollari per sviluppare la tecnologia AI. È giusto che tu ci compensi per aver utilizzato i nostri scritti, senza i quali l’intelligenza artificiale sarebbe banale ed estremamente limitata”.
Migliaia di autori chiedono il pagamento dei diritti d’autore alle società di Intelligenza Artificiale

GIPHY App Key not set. Please check settings