Bere da due a tre tazze di caffè al giorno potrebbe essere legato a una vita più lunga ed il caffè potrebbe anche associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari.
I risultati dello studio si sono applicati alle versioni macinate, istantanee e decaffeinate della bevanda e i ricercatori hanno suggerito che il consumo di caffè dovrebbe essere considerato parte di uno stile di vita sano.
Pubblicato sull’European Journal of Preventative Cardiology, ha rilevato che i migliori benefici sono stati riscontrati con due o tre tazze al giorno.
Rispetto al non bere caffè, è stato associato a una probabilità di morte inferiore del 14%, 27% e 11% durante il periodo di 12,5 anni dello studio rispettivamente per i preparati decaffeinati, macinati e istantanei.
L’autore dello studio, il professor Peter Kistler del Baker Heart and Diabetes Research Institute, Australia, ha dichiarato: “In questo ampio studio osservazionale, caffè istantaneo e decaffeinato sono stati associati a riduzioni equivalenti dell’incidenza di malattie cardiovascolari e morte per malattie cardiovascolari o per qualsiasi altra causa.
“I risultati suggeriscono che l’assunzione da lieve a moderata di caffè macinato, istantaneo e decaffeinato dovrebbe essere considerata parte di uno stile di vita sano”.
Bere due o tre tazze di caffè al giorno potrebbe aiutare a vivere più a lungo

GIPHY App Key not set. Please check settings