Un sostituto dello zucchero chiamato eritritolo, è stato collegato a coagulazione del sangue, ictus, infarto e morte, secondo un nuovo studio.
“Il grado di rischio non era modesto”, ha affermato l’autore principale dello studio, il dott. Stanley Hazen, direttore del Center for Cardiovascular Diagnostics and Prevention presso il Cleveland Clinic Lerner Research Institute.
Le persone con fattori di rischio esistenti per malattie cardiache, come il diabete, avevano il doppio delle probabilità di subire un infarto o un ictus se avevano i livelli più alti di eritritolo nel sangue, secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
“Se il tuo livello ematico di eritritolo era nel 25% superiore rispetto al 25% inferiore, c’era un rischio due volte più elevato di infarto e ictus. È alla pari con il più forte dei fattori di rischio cardiaco, come il diabete”, ha detto Hazen.
Ulteriori ricerche di laboratorio e sugli animali presentate nel documento hanno rivelato che l’eritritolo sembrava causare una coagulazione più rapida delle piastrine del sangue. I coaguli possono staccarsi e viaggiare verso il cuore, scatenando un infarto, o verso il cervello, scatenando un ictus. “Questo suona certamente come un allarme”, ha affermato il dottor Andrew Freeman, direttore della prevenzione e del benessere cardiovascolare presso il National Jewish Health, un ospedale di Denver, che non è stato coinvolto nella ricerca.
“Sembra esserci un rischio di coagulazione dall’uso di eritritolo”, ha detto Freeman. “Ovviamente, sono necessarie ulteriori ricerche, ma con molta cautela, potrebbe avere senso limitare l’eritritolo nella dieta per ora.”
Dolcificante e sostituto dello zucchero associato a ictus, infarto e morte

GIPHY App Key not set. Please check settings