Un farmaco per il diabete, l’Ozempic, è diventato virale sui social media per le sue proprietà dimagranti, ma la sua crescente popolarità ha portato a carenze gravi e i medici mettono in guardia sui potenziali effetti collaterali.
I video con l’hashtag #Ozempic hanno quasi 600 milioni di visualizzazioni su TikTok, dove molti utenti aggiornano regolarmente i follower sulla loro perdita di peso.
“Perdere 40 chilogrammi in meno di tre mesi è possibile” grazie a Ozempic, ha detto un TikToker francese con quasi 50.000 visualizzazioni. “È un miracolo”, ha aggiunto.
Il farmaco dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk é iniettabile ed è stato inizialmente sviluppato e approvato in numerose nazioni per il trattamento del diabete di tipo 2.
Il principio attivo del farmaco, semaglutide, si lega ai recettori di un ormone che controlla la glicemia, stimolando il rilascio di insulina quando i livelli di glucosio sono alti.
Rallenta la velocità con cui il cibo lascia lo stomaco di una persona, riducendone l’appetito.
All’inizio del 2021, una ricerca ha rilevato che quasi tre quarti delle persone che hanno utilizzato il farmaco hanno perso più del 10% del proprio peso corporeo.
Da allora Novo Nordisk ha sviluppato un farmaco semaglutide con un dosaggio più elevato chiamato Wegovy specificamente per il trattamento dell’obesità, che è stato approvato per l’uso negli Stati Uniti nel 2021 e in Europa e nel Regno Unito lo scorso anno.
Wegovy non è ancora sul mercato nel Regno Unito, in Francia o in molti altri paesi, ma Ozempic è disponibile con una normale prescrizione.
Ciò ha portato a un aumento delle persone senza diabete che ottengono prescrizioni per Ozempic, nonché “prescrizioni falsificate”, ha affermato Jean-Luc Faillie, specialista in farmacologia presso l’Università francese di Montpellier.
Allarme dei medici per il farmaco per il diabete diventato virale per dimagrire

GIPHY App Key not set. Please check settings