Il dolcificante artificiale aspartame potrebbe presto essere dichiarato “cancerogeno”, secondo un rapporto trapelato dall’Organizzazione mondiale della sanità.
L’aspartame è utilizzato in Diet Coke, Coca Zero, gomme da masticare, cereali per la colazione, gelati e molti altri cibi e bevande comuni. È anche venduto come NutraSweet, Equal e Sugar Twin.
Le notizie sulla possibile mossa dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’OMS, hanno incontrato una rapida resistenza da parte dell’industria alimentare.
Il potenziale avvertimento sulla salute “potrebbe inutilmente indurre i consumatori a consumare più zucchero piuttosto che scegliere opzioni sicure senza e a basso contenuto di zucchero, il tutto sulla base di studi di bassa qualità”, ha dichiarato alcuni esperti.
“I consumatori meritano fatti, e il fatto è che l’aspartame è uno degli ingredienti alimentari più ampiamente studiati ed è stato più volte stabilito che sia sicuro dalle autorità scientifiche e normative globali”, ha dichiarato Robert Rankin, presidente del Calorie Control Council, in una dichiarazione.
Dolcificante utilizzato nella Diet Coke e nella Coca Zero potrebbe essere cancerogeno

GIPHY App Key not set. Please check settings