Il governatore della Florida e aspirante presidente Ron DeSantis ha firmato un disegno di legge che consentirebbe di realizzare strade in tutta la Florida con rifiuti minerari “radioattivi” che sono stati collegati al cancro.
La misura, anticipata dalla State House, aggiunge il fosfogesso a un elenco di “materiali riciclabili” che secondo i funzionari statali possono essere utilizzati nella costruzione di strade.
L’elenco includeva già gomma macinata da pneumatici per auto, residui di ceneri dai sottoprodotti della combustione del carbone, plastica riciclata mista, vetro e acciaio da costruzione, che i funzionari avevano precedentemente stabilito che fanno “parte del flusso di rifiuti solidi e che contribuiscono a problemi di spazio in diminuzione nelle discariche .”
Ma a differenza della maggior parte di questi prodotti, il fosfogesso non è un materiale che viene aggregato nelle discariche. Sono i resti lasciati dall’estrazione del fosfato, descritto dall’EPA come un “materiale radioattivo” perché contiene “piccole quantità” di uranio e radio.
Governatore della Florida autorizza l’uso di un materiale radioattivo per la costruzione di strade

GIPHY App Key not set. Please check settings