Un equipaggio di tre uomini tutti provenienti dall’Italia ha volato a più di 80 km sopra il deserto del New Mexico a bordo di un aereo a razzo della Virgin Galactic; il primo volo della compagnia con clienti paganti ai margini dello spazio da quando il miliardario britannico Richard Branson ha fondato l’impresa nel 2004.
I due ufficiali dell’Aeronautica Militare e un ingegnere aerospaziale del CNR hanno effettuato il breve viaggio suborbitale con tre membri dell’equipaggio Virgin Galactic, due dei quali hanno pilotato il veicolo, VSS Unity, una volta lanciato ad alta quota dal ventre di il suo aereo portante a doppia fusoliera.
Circa 75 minuti dopo aver lasciato la terra con la sua nave madre, lo spazioplano Unity è tornato in sicurezza al punto di partenza su una pista dello Spaceport America, un complesso statale vicino alla città del New Mexico di Truth or Consequences. Virgin Galactic affitta parte della struttura.
Il volo ha segnato una svolta a lungo ritardata per Virgin Galactic Holding Inc (SPCE.N), inaugurando finalmente il servizio commerciale dopo quasi 20 anni pieni di battute d’arresto nello sviluppo.
Targato Italia il primo volo commerciale di Virgin Galactic

GIPHY App Key not set. Please check settings