La libera informazione rischia di essere oscurata ai giorni nostri se la maggior parte dei mezzi di distribuzione resta in mano a partiti politici o grandi gruppi industriali.
Di voler restare indipendenti ne abbiamo fatto un motivo di vanto sin dal primo giorno, sino a farlo diventare la regola più importante per questa redazione.
Preferiremmo sapere un giorno che tutto questo é stato solo un bel viaggio e potremo sempre raccontare di averci almeno provato, ma non accetteremmo mai di trasmettere informazioni con qualcuno che controlla quello che diciamo e che scriviamo.
Il viaggio é lungo e molto difficile. Non vogliamo entrare in competizione con nessuno perché non abbiamo i mezzi per farlo e ci interessa solo dare le notizie, raccontare le storie per quello che sono.
Questa é l’informazione per noi, libera, trasparente, open source si potrebbe dire, a disposizione di chiunque sempre in forma gratuita perché l’informazione é un diritto per tutti i cittadini in un mondo moderno e democratico.
Certo non viviamo di sola aria e le bollette le abbiamo anche noi da pagare.
Per questo, senza voler intaccare la capacità finanziaria di nessuno, lasciamo la libertà a chiunque di poter sostenere questo progetto nella forma economica che si preferisce.
Un contributo diretto e trasparente che per quanto piccolo o grande, farebbe di certo la differenza nel portare avanti questo progetto.