in , ,

Se non si ha tempo per 10 mila passi al giorno basta fare un pò di gradini

Tutte le varie App in circolazione ci ricordano che camminare 10.000 passi al giorno è utile per migliorare la salute di una persona, ma raggiungere quell’obiettivo può essere difficile per molti, considerando che è l’equivalente di camminare per circa 6 km.
Ora, una nuova ricerca sta mostrando modi più efficienti per ottenere benefici per la salute simili, senza dedicare almeno un’ora al giorno alla camminata.
Prendere le scale è un modo, secondo uno studio su oltre 450.000 adulti. Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Atherosclerosis, ha rilevato che salire cinque rampe di scale al giorno, o circa 50 gradini ha ridotto il rischio di malattie cardiovascolari del 20%.
Inoltre, gli stessi benefici si trovano quando l’arrampicata è suddivisa in segmenti più piccoli durante il giorno, rispetto a scalare cinque piani contemporaneamente, ha rilevato lo studio.
Oltre ad aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, salire le scale può anche aiutare a ridurre il rischio di diabete e può aiutare a migliorare la forza muscolare.
Un altro studio, pubblicato martedì sul British Journal of Sports Medicine, ha fatto eco ai risultati che brevi raffiche di attività possono fare del bene al corpo.
Lo studio ha rilevato che solo da 20 a 25 minuti al giorno di movimento vigoroso, attività come camminare rapidamente, fare jogging e andare in bicicletta, possono aiutare una persona a vivere più a lungo.

What do you think?

Written by Martina Mussi

Un'altra donna accusa Russell Brand di violenza sessuale

Un’altra donna accusa Russell Brand di violenza sessuale

La modella Shereen Wu accusa Michael Costello di aver alterato la sua carnagione in una foto

La modella Shereen Wu accusa Michael Costello di aver alterato la sua carnagione in una foto