Il nostro cervello é modellato sulla base delle nostre esperienze, qualsiasi cosa facciamo o di qualsiasi cosa ci appassioniamo. Un nuovo studio permette di avere un quadro più chiaro di come il sesso e il genere influenzano il nostro cervello. Alcuni ricercatori hanno analizzato migliaia di scansioni MRI di bambini in cui potevano prevedere il sesso o il genere osservando come le regioni del cervello interagivano tra di loro. I modelli di connessioni che prevedevano il sesso non erano gli stessi dei modelli che predicevano il genere.
E’ stato scoperto che le reti cerebrali associate al sesso avevano maggiori probabilità di coinvolgere regioni del cervello coinvolte nella visione; elaborazione sensoriale; regolazione del movimento; pianificazione e processo decisionale. In confronto, le reti associate al genere non erano così fortemente legate a particolari regioni del cervello. Ma gli autori tengono a sottolineare che i risultati evidenziano l’importanza di raccogliere dati sia sul sesso che sul genere in un momento in cui questa non è una pratica standard negli studi neurologici.
“Andando avanti, dobbiamo davvero considerare sia il sesso che il genere separatamente se vogliamo capire meglio il cervello”, ha detto Elvisha Dhamala, l’autrice principale dello studio. “Al di là dello scopo di questo studio stesso, il futuro della ricerca biomedica dipende davvero da noi che consideriamo sesso e genere separatamente”.
Create an account
Welcome! Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.