in , ,

Bottiglia di whisky scozzese venduta per 2,7 milioni di euro

Una bottiglia di whisky scozzese annunciata come “la più ricercata” al mondo è stata venduta per 2,7 milioni di euro. Il Macallan Adami 1926 é stato venduto da Sotheby’s a Londra, dopo una guerra di offerte tra aspiranti acquirenti al telefono e nella stanza. Solo 40 bottiglie di The Macallan 1926 sono state imbottigliate nel 1986 dopo essere state invecchiate in botti di sherry per 60 anni. Dodici delle bottiglie, compresa quella venduta all’asta, avevano etichette disegnate dal pittore italiano Valerio Adami.

Un’altra bottiglia della stessa botte è stata venduta da Sotheby’s nel 2019 per quasi 2 milioni di euro, che era un record per vino o liquori fino ad oggi.

“Il Macallan 1926 è l’unico whisky che ogni banditore vuole vendere e ogni collezionista vuole possedere”, ha detto Jonny Fowle, capo globale degli alcolici di Sotheby. La bottiglia venduta è la prima ad essere stata ricondizionata dalla distilleria prima dell’asta. Ciò includeva la sostituzione del sughero e l’applicazione di nuova colla agli angoli delle etichette delle bottiglie.

Il prezzo ha ben superato la stima pre-vendita di 820 mila dollari.

What do you think?

Written by Paolo Locatelli

John Travolta arriva nelle sale con The Shepherd

John Travolta arriva nelle sale con The Shepherd

Elf Me su Amazon Prime per una serata senza troppe pretese

Elf Me su Amazon Prime per una serata senza troppe pretese