Un gruppo di orche rimaste intrappolate dal ghiaccio al largo di Hokkaido, l’isola principale a nord del Giappone, sono riuscite a trovare una via d’uscita tornando libere. Erano state viste inizialmente da un pescatore che le ha subito segnalate ai funzionari della vicina città di Rausu. I funzionari, una volta recatisi sul posto hanno potuto confermare la situazione particolarmente delicata. La notizia e soprattutto le immagini hanno cominciato a fare il giro del mondo e in molti hanno espresso la loro partecipazione.
Nessuno le ha viste fuggire e nemmeno in libertà, ma in seguito ad un nuovo sopralluogo di poche ore fa i funzionari hanno potuto constatare che le orche si devono essere liberate da sole perché di loro non vi é traccia.
Le riprese che hanno fatto il giro del mondo erano state fatte con un drone da un gruppo ambientalista suscitando la preoccupazione di molti. Addirittura in poche ore era stata presentata al ministero della difesa una richiesta per inviare sul posto una rompighiaccio che potesse aiutare le orche a liberarsi.