in , ,

Il riscaldamento globale ha superato 1,5 °C in un anno

Per la prima volta il riscaldamento globale ha raggiunto e superato in un intero anno quel 1,5°C che ci si era prefissati come limite nei famosi accordi di Parigi del 2015 tra i vari leader mondiali.
Ora la violazione ci porta a dover fronteggiare un’emergenza che sarebbe meglio non sottovalutare. Serve un’azione urgente per ridurre le emissioni di carbonio da parte di tutti per rallentare il riscaldamento globale.
“Questo supera di gran lunga tutto ciò che è accettabile”, ha detto il professor Sir Bob Watson, ex presidente dell’organismo per il clima delle Nazioni Unite. “Guardate cosa è successo quest’anno con solo 1,5C tra inondazioni, siccità, abbiamo visto ondate di calore e incendi in tutto il mondo e stiamo iniziando a vedere meno produttività agricola e alcuni problemi con la qualità e la quantità dell’acqua”.
Il periodo preso a riferimento va da febbraio 2023 a gennaio 2024 in cui sono stati registrati aumenti sino ad 1,52°C, secondo il Servizio per i cambiamenti climatici Copernicus dell’UE.

What do you think?

Written by Maddalena Cerri

La foto Ice Bed con l'orso polare vince il Wildlife Photographer of the Year

La foto Ice Bed con l’orso polare vince il Wildlife Photographer of the Year

Sono riuscite a liberarsi le orche intrappolate dal ghiaccio in Giappone

Sono riuscite a liberarsi le orche intrappolate dal ghiaccio in Giappone