Kotor in Montenegro non é solo una bellissima località turistica. E’ anche un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si tratta di una baia molto pittoresca dell’Adriatico che da anni attira turisti da ogni parte del mondo.
Ma quando si parla di turismo, si intende anche navi da crociera e afflussi incontrollati in termini di numero di visitatori.
Talmente incontrollati che l’affollamento delle piccole e strette strade del luogo sono spesso sovraffollate. Si parla di centinaia di imbarcazioni durante l’anno tra piccole, di medie dimensioni e gigantesche che ogni giorno attraccano nel porto di Kotor per i quali nemmeno la tassa di ingresso ha potuto limitarne l’arrivo.
La città da cartolina era apparsa anche nel film di James Bond del 2006 “Casino Royale” e se si pensa che in alcune giornate le navi da crociera che arrivano possono essere anche due o tre allora si capisce come improvvisamente una marea di migliaia di persone si possa riversare per gli stretti vicoli, rendendo l’esperienza sul posto particolarmente fastidiosa, oltre che una seria preoccupazione ambientale per i circa 23 mila abitanti di questa zona di costa.