Uno dei più grandi iceberg del mondo sta andando alla deriva oltre le acque antartiche, dopo essere rimasto bloccato per più di tre decenni. L’iceberg, noto come A23a, si è separato dalla piattaforma di ghiaccio Filchner dell’Antartide nel 1986. Ma si è attaccato al fondo dell’oceano ed è rimasto per molti anni nel mare di Weddell.
L’iceberg è circa tre volte più grande di New York City e più del doppio di Londra, misura circa 4.000 chilometri quadrati.
Andrew Fleming, un esperto di telerilevamento del British Antarctic Survey, ha detto che l’iceberg è andato alla deriva nell’ultimo anno e ora sembra prendere velocità e muoversi oltre la punta settentrionale della penisola antartica, aiutato dal vento e dalle correnti oceaniche.
“Era incagliato a terra dal 1986, ma alla fine deve essere diminuito di dimensioni sufficientemente per liberarsi e iniziare a muoversi”, ha aggiunto.
Fleming ha detto di aver notato per la prima volta il movimento dall’iceberg nel 2020. Il British Antarctic Survey ha affermato che ora non si è radicato e si sta muovendo lungo le correnti oceaniche verso la Georgia nella zona Sub-Antartica.