Con le giornate che si accorciano sempre più, spostare indietro le lancette sancisce l’ingresso definitivo nella parte più buia di tutto l’anno.
Non che non si possa comunque vivere e gustarsi la vita, ma molte persone non guardano a questa fase con estremo ottimismo.
Questa notte alle ore 3 le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un’ora, il che ci permetterà domattina di dormire 1 ora in più. Questo dovrebbe garantirci mattinate più luminose che a loro volta dovrebbero trasmetterci una maggior voglia di alzarsi dal letto e uscire di casa.
Ma se da un lato per alcuni non cambia nulla da un punto di vista del sonno, per molti invece diventa un problema serio.
Spostare il proprio ritmo di 1 ora per alcune persone é un passaggio enorme e pesantissimo in termini di stress e relax, che possono influire pesantemente sulle attività cardiovascolari e sulla salute oltre che la produttività in genere.
Alla fine 60 minuti non sono nulla ad esempio per chi é abituato a viaggiare e ad avere a che fare con i fusi orari. Ma spostare indietro i nostri orologi di un’ora ripristina il nostro ritmo circadiano, il che significa che per alcuni giorni i nostri orologi corporei interni non sono sincronizzati con i nostri normali cicli diurni e notturni.
In effetti, gli studi hanno scoperto che gli orologi che vanno all’indietro possono avere un impatto sui nostri livelli di energia e sonno, con alcune persone che non si adattano mai completamente al cambiamento che porta al disallineamento circadiano, che può portare a problemi di salute gravi.
Dunque come si potrebbe affrontare al meglio questa fase delicata?
1 – Cercate di uscire, di diventare una persona mattiniera. Secondo la Sleep Foundation, l’esposizione alla luce solare può alleviare la stanchezza e trascorrere del tempo all’aperto può anche sopprimere la produzione di melatonina, un ormone rilasciato la sera per farci sentire stanchi. L’aria fresca è ottima anche per la nostra salute mentale e aiuterà a ripristinare il nostro orologio biologico.
2 – Sposta gradualmente il momento di andare a letto. Uno dei modi migliori per aiutare il tuo corpo ad adattarsi a un cambiamento improvviso è farlo sentire meno improvviso. Nei giorni che precedono il cambio dell’orologio, inizia a spostare l’ora per andare a letto di 10-15 minuti prima ogni notte. Andare a letto un po’ presto nelle prossime due notti può aiutare il tuo corpo ad adattarsi al cambiamento dell’ora.
3 – Migliora la preparazione al sonno. Per fare questo, sistemati nella tua camera da letto e pratica una sana routine serale. Ciò può includere evitare l’elettronica prima di andare a letto, limitare la caffeina, meditare, leggere o creare un ambiente di sonno extra confortevole.
4 – Crea una routine del sonno, ovvero cerca di mantenere gli stessi orari per andare a letto ogni sera. Stessa cosa per il risveglio del mattino.
5 – Non fare affidamento sulla caffeina. Potresti voler prendere il caffè, ma la verità è che dovresti provare a resistere. È una storia vecchia quanto il tempo, quando sei stanco, bevi un caffè, o una bevanda energetica, o forse entrambe, ma questo potrebbe creare più problemi che soluzioni. Mentre la caffeina può aumentare temporaneamente l’energia, può anche interrompere la tua capacità di addormentarti. Limitare il caffè e altre bevande contenenti caffeina nel pomeriggio e la sera renderà più facile per il tuo corpo adattarsi ai tempi di sonno nuovi.
6 – Monitora i tuoi pasti serali. Oltre a monitorare l’assunzione di caffeina nell’ultima parte della giornata, anche i tuoi pasti serali sono un fattore importante da considerare. Dovresti provare a mangiare il tuo pasto serale due o tre ore prima di andare a letto perché “questo dà al tuo corpo il tempo di digerire e previene il disagio che potrebbe disturbare il tuo sonno mentre ti adatti al nuovo programma.
7 – Dare priorità all’esercizio. Non dimenticare i tuoi allenamenti o quanto meno l’esercizio fisico in generale. E’ molto importante. Se ti alleni di più durante il giorno, probabilmente dormirai meglio quella notte e ti aiuterà anche a regolare l’orologio interno del tuo corpo. Un allenamento moderato nel tardo pomeriggio o nella prima serata può aiutarti a sentirti più stanco di notte, rendendo più facile addormentarsi e rimanere energici per tutto il giorno dopo il cambiamento.