in , , ,

Uno stile di vita sano può compensare l’invecchiamento cerebrale causato dal diabete

Secondo recenti ricerche si stima che circa 540 milioni di persone nel mondo abbiano il diabete, di cui il 98% con diagnosi di diabete di tipo 2. Oltre a queste, almeno 720 milioni di persone nel mondo hanno il prediabete.
Altri studi hanno recentemente collegato il prediabete ed il diabete di tipo 2 ad un aumento di problemi di salute legati al cervello. Non a caso uno studio del 2021 ha collegato il prediabete a un aumento del rischio per il morbo di Alzheimer, il declino cognitivo e la demenza vascolare.
“Il diabete è un fattore di rischio ben consolidato per la demenza, ma il ruolo del diabete e della sua manifestazione preclinica, il prediabete, nelle prime fasi dell’invecchiamento cerebrale é risultato collegato”, ha dichiarato Abigail Dove, una studentessa di dottorato presso l’Aging Research Centre (ARC) nel Dipartimento di Neurobiologia, Scienze della Cura e Società presso il Karolinska Institutet in Svezia. “Queste sono domande importanti dal punto di vista della salute pubblica perché dobbiamo capire come proteggere la salute del cervello delle persone con diabete man mano che crescono”.
Lo studio riporta che mentre le persone con diabete di tipo 2 e prediabete possono essere a rischio di invecchiamento cerebrale accelerato, fare scelte di vita sane come non fumare e non esagerare con alcolici può aiutarli a migliorare la salute del loro cervello e compensando proprio l’invecchiamento cerebrale.

Uno stile di vita sano può compensare l'invecchiamento cerebrale causato dal diabete

What do you think?

Lascia un commento

GIPHY App Key not set. Please check settings

All'asta 10 litografie di Salvador Dalí ritrovate in un garage

All’asta 10 litografie di Salvador Dalí ritrovate in un garage